In memoria delle miniere di Calamita Capoliveri

capoliveri

Capoliveri

Isola d'Elba Il Paese Appartamenti Hotels Campeggi Traghetti Parco Naz.
Spiagge Cartina-Elba Sport Divertimenti Manifestazioni Festivalbar Curiosità Scrivici

Festa del cavatore - Capoliveri

Una festa ed una piazza dedicate alla figura del cavatore.


Ogni anno ti ricordiamo con una festa.

 

 

La festa del Cavatore: (ogni anno - la domenica precedente la Pentecoste)

 “Omini della vena”. Minatori, cavatori, carrettai, picconieri. I loro volti segnati dalle fatiche.

Per secoli e generazioni sveglia alle quattro del mattino,  poi con le torce accese, raggiungevano a piedi, le distanti cave di Calamita e del Ginepro (solo pochi fortunati  a dorso d’asino). L’intera giornata trascorsa al buio delle gallerie o sotto il sole cocente, a cercare la vena migliore, a spezzarla con il piccone, separando il minerale dalla terra di scarto. Poi il caricamento ed il trasporto. A tarda sera il salario: grano, olio o vino.

Miniere del Ginepro - Capoliveri

Tutti i maschi in età “da comunione” erano destinati a lavorare nelle cave del ferro, o a condurre i somari carichi di minerale dalla cava alla spiaggia.

 

Fin dal tempo degli Etruschi (VIII° sec. A.C.) il minerale veniva estratto e lavorato sull’isola.  Con il fuoco dei forni si producevano dei pezzi di metallo dalle dimensioni simili a grosse spugne (semilavorati) che successivamente venivano venduti, dati in cambio ai vari mercanti ed esportati in tutto il bacino del Mediterraneo ricavandone buoni introiti. I Greci nominarono l’isola Aethalia (fuligginosa - scintillante) per gli alti bagliori scaturiti dai forni.

In memoria di questa civiltà del ferro, delle fatiche, dei caduti sul lavoro, ogni anno, la domenica precedente la Pentecoste, un gruppo di uomini vestiti da cavatore percorre i chiassi (le vie) di Capoliveri con il convio (pasto frugale) nel paniere, intonando “la romanza del cavatore”.

Nell’arco della giornata viene celebrata una messa  in suffragio dei caduti sul lavoro, viene assegnata una medaglia ad alcuni ex minatori (medaglia del cavatore), poi si prosegue con musica e banchetto.

 Celebrare la figura del cavatore è un modo per ricordare e soprattutto per insegnare ai più giovani che il sostentamento procurato con l’onesto lavoro non può essere sostituito da effimeri valori.


Capoliveri.it

Capoliveri

Isola d'Elba Il Paese Appartamenti Hotels Campeggi Traghetti Parco Naz.
Spiagge Cartina-Elba Sport Divertimenti Manifestazioni Festivalbar Curiosità Scrivici

Copyright: www.capoliveri.it -  (1999 - 2009) All rights reserved.